13 Luglio 2020

ACLI AREZZO: INCONTRO CON VITTORIO ALBERTI AUTORE DEL LIBRO "IL PAPA GESUITA"

20-04-2015 13:19 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio
AREZZO, venerdì 29 aprile ore 21:15 Casa delle Culture, Ospite l´autore del libro "Il Papa Gesuita" Vittorio Alberti. Ne discutono con l´autore On. Marco Donati (PD), Prof. Maurizio Schoepflin, Matteo Bracciali (Segretario Nazionale Giovani ACLI). Introduce Stefano Mannelli (Presidente ACLI Arezzo), modera prof. Paolo Nepi.

Le ACLI di Arezzo, promuovono un incontro con Vittorio Alberti autore del libro "Il Papa gesuita" - Pensiero Incompleto -libertà, laicità in papa Francesco.

Il pensiero incompleto è un pensiero che non si chiude, che non alza muri alla riflessione: è un pensiero che pone sfide al dialogo. Non è definitivo, statico o coercitivo. È invece curioso, aperto, creativo, alla ricerca inquieta. L´espressione è stata usata da papa Francesco per definire il tratto intellettuale del gesuita. Ma chi sono i gesuiti? E, soprattutto, cosa c´è del gesuita in papa Francesco? Questo libro si propone di rispondere - in modo «incompleto» - alla domanda, rivolgendosi al credente e al non credente in Dio, nella consapevolezza che affrontare tali questioni porta inevitabilmente a ragionare su cosa sia la Chiesa e a misurarsi con l´idea di Dio, sia essa accolta o negata. «Il papa gesuita», pertanto, parla di libertà e laicità, in un itinerario in parte biografico dell´autore - laico e studioso di filosofia -, che oggi è officiale della Santa Sede di papa Francesco e che ha sempre frequentato i gesuiti.

Vittorio V. Alberti (Roma, 1978), filosofo e scrittore, direttore della rivista «Sintesi Dialettica» (www.sintesidialettica.it), già docente di Filosofia (P. Università Lateranense), è officiale del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Ha collaborato o collabora con il Cortile dei Gentili, l´Istituto L. Sturzo, l´Enciclopedia G. Treccani, Rai-Educational, la Fondazione A. Fanfani, il Consorzio Baicr, il Centro sperimentale di cinema, «l´Espresso», «Aggiornamenti Sociali», «La Civiltà Cattolica», «Nuova Storia Contemporanea», «Reset», «Liberal», «l´Unità», «Le Conquiste del Lavoro». È autore o curatore dei volumi Il mondo di Leone XIII (2006), La DC e il terrorismo nell´Italia degli anni di piombo (2008), Nuovo Umanesimo, Nuova Laicità (2012), Il concetto di pace (2013).
Documenti allegati
Dimensione: 542,15 KB
[<<] [Luglio 2020] [>>]
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

L´archivio delle idee ACLI

[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier

Le ACLI Toscane aderiscono a

[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account