22 Ottobre 2020

ACLI AREZZO: SECONDO CONCORSO LETTERARIO "L´EUROPA, LA GLOBALIZZAZIONE E LA CONVIVENZA TRA I POPOLI

23-11-2016 10:53 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio
Il concorso letterario delle Acli premia le scuole di Ponticino e Laterina
Venti classi hanno partecipato al secondo concorso dedicato ad Europa e convivenza tra i popoli

Le premiazioni dei migliori elaborati saranno sabato 26 novembre in una giornata di grande festa

a PONTICINO (AR)

L´Europa, la globalizzazione e la convivenza tra i popoli. Sono questi i temi su cui tutti i bambini e i ragazzi delle scuole di Ponticino e Laterina si sono interrogati in occasione della seconda edizione di un concorso letterario volto alla realizzazione di disegni, temi e poesie dedicati all´integrazione europea. L´iniziativa, promossa dal circolo Acli di Ponticino in collaborazione con il Gruppo Scuole Ponticino, era orientata a stimolare la riflessione, il confronto e la creatività degli alunni delle venti classi dalla materna alle medie dei due paesi, che hanno accettato l´invito di mettersi alla prova accompagnati dal costante supporto di maestri e professori.
Il concorso letterario si chiuderà con una giornata di festa in programma sabato 26 novembre presso i locali parrocchiali del circolo Acli in cui, alle ore 16.00, verranno premiati tutti i migliori elaborati valutati da una giuria formata dal preside e dagli insegnanti, dai genitori e dal parroco don Salvatore Scardicchio.
Questa fase permetterà di indicare il vincitore e il secondo classificato delle tre categorie (scuole dell´infanzia, scuole elementari e scuole medie) che saranno resi noti nella giornata di sabato e che riceveranno per premio un buono del valore di 200 euro e di 100 euro da utilizzare per l´acquisto di materiale didattico e scolastico.
Tale somma, accompagnata da un attestato di partecipazione per tutte le classi coinvolte nel concorso, è frutto della festa regionale delle Acli tenutasi lo scorso luglio a Ponticino e testimonia la volontà del circolo di continuare ad investire risorse per la crescita del proprio territorio. «Le scuole hanno accolto la proposta del concorso con entusiasmo e partecipazione - commenta Antonio Paoli, presidente del circolo Acli di Ponticino, - proponendo elaborati di qualità in cui hanno raccontato la loro idea di Europa e di integrazione: la giornata di sabato rappresenterà una festa per tutti i nostri alunni e per l´intera comunità locale».
Oltre alla premiazione del concorso, il sabato proporrà tante altre iniziative, a partire dalle 14.15 quando aprirà il mercatino natalizio di raccolta-fondi a favore delle scuole di Ponticino, arricchito dagli stand con ciacce, castagne e vin brulé. Alle 14.30, i bambini dai due ai quattordici anni avranno la possibilità di vivere i laboratori di cucina della Banda Piccoli Chef, con la dottoressa Barbara Lapini e il suo staff che proporranno giochi e divertimento per promuovere la corretta educazione alimentare attraverso l´utilizzo dei prodotti di stagione e del territorio di Coldiretti.
A concludere l´evento, infine, sarà alle 17.30 un´esibizione della scuola di danza Chapkis Dance e la cena presso la sala parrocchiale con tutti i protagonisti della giornata.

[<<] [Ottobre 2020] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
L´archivio delle idee ACLI
[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier
Le ACLI Toscane aderiscono a
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio