24 Novembre 2020

ACLI FIRENZE: LA IV GIORNATA DI METATO: UNA DOMENICA ACLISTA NELL´OASI NATURALISTICA DI VALLOMBROSA

07-07-2014 20:10 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio

A Metato nella foresta di Vallombrosa si è tenuta la tradizionale giornata delle ACLI di Firenze
nella quale ci si incontra si dialoga si passa una domenica a contatto con la natura e con la profonda spiritualità che l´antica abbazia avoca.
E c´è anche in questa iniziativa, un ricordo della cultura lapiriana "Le giornate a Metato -osserva il presidente provinciale delle Acli Mario Ringressi - nascono nel dopoguerra grazie a Fioretta Mazzei, che portava i malati di tubercolosi in questo meraviglioso posto credendo che un posto più salubre avrebbe migliorato le loro condizioni di salute. Successivamente queste giornate si trasformarono in incontri per ragazze, essendo Fioretta convinta del fatto che le donne fossero il nucleo centrale della famiglia e dunque era necessario educarle al meglio".

Questi principi sulla famiglia, la crescita personale ed il volontariato sono i medesimi dalle ACLI, ecco perché l´eredita di questa realtà e stata accolta dall´ associazione. Infatti dal 2010 le Acli fiorentine organizzano, ogni anno, a Metato una giornata per le famiglie. Si tratta di un percorso formativo e di confronto sulle tematiche inerenti la famiglia.
Quest´ anno domenica 6 luglio, la giornata è iniziata con una passeggiata nella foresta di Vallombrosa. Nel pomeriggio i partecipanti si sono ritrovati per una riflessione e uno scambio di idee guidato da Don Ernesto Lettieri che ha presentato l´esortazione di Papa Francesco "Evangelii gaudium", in particolare è stato discusso il capitolo IV che riguarda la dimensione sociale dell´evangelizzazione: "se questa dimensione non viene debitamente esplicitata, si corre sempre il rischio di sfigurare il significato autentico e integrale della missione evangelizzatrice." Su questo testo le Acli di Firenze si ripromettono di sviluppare una riflessione ulteriore all´inizio dell´autunno da effettuare insieme ad altre associazioni. La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa.
[<<] [Novembre 2020] [>>]
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
L´archivio delle idee ACLI
[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier
Le ACLI Toscane aderiscono a
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio