26 Aprile 2019

ACLI GROSSETO: BOOM DI DOMANDE QUOTA100 AL PATRONATO ACLI GROSSETO

15-04-2019 11:35 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio
Francesca Venturini
AL VIA IL TEST ONLINE #INPENSIONEPRIMA

“Con la nuova legge su Quota 100 abbiamo quasi triplicato il lavoro nei nostri uffici in questi primi mesi dell’anno, racconta la direttrice del patronato ACLI di Grosseto Francesca Venturini, con una percentuale rilevante di richieste provenienti dal pubblico impiego, provenienti dal comparto scuola, in maggioranza donne.”

Dal primo aprile l’Inps ha cominciato a liquidare gli assegni pensionistici a coloro che hanno potuto accedere alla prima finestra, cioè ai lavoratori del settore privato che hanno raggiunto il traguardo di 38 anni di contributi e 62 anni di età entro la fine del 2018.

“Una delle misure che permette di andare in pensione prima, una novità rispetto alla normativa previgente. Quota 100 non è l’unica possibilità di uscita per i lavoratori, “opzione donna”, “lavoratori precoci”, “lavoratori usuranti”, “APe sociale” per citare le più importanti, ha aggiunto Francesca Venturini, tutti i giorni negli uffici di Patronato Acli tocchiamo con mano che la consulenza dei nostri operatori è il valore aggiunto che il cittadino maggiormente ricerca. La persona deve poter scegliere il proprio progetto di vita, il proprio domani, perché andare in pensione è anche questo, partendo dalla propria situazione avere piena consapevolezza di tutti i diritti, verificando con persone esperte le opportunità che le norme prevedono. Una buona consulenza è come avere un bel vestito su misura.”

Tanti sono i nonni passati in queste settimane che hanno ben volentieri deciso di accedere al pensionamento anticipato per dedicare più tempo ai propri nipoti, alla propria famiglia, mettendo sulla bilancia della scelta il fattore economico e il fattore affettivo a favore di quest’ultimo. Il dato economico non è l’unica variabile che viene presa in considerazione per andare in pensione prima.

Quando si avvicina qualcuno dobbiamo cercare di capire chi abbiamo davanti, le sue esigenze, le sue attese, ciò che maggiormente ha a cuore, prospettandogli tutte le variabili possibili, senza tralasciare nulla, tantomeno fattori spesso non contemplati dai calcoli economici.

“Va sicuramente in questa direzione il test online di autovalutazione #inpensioneprima disponibile sul nostro sito www.patronato.acli.it per una prima verifica sui requisiti e sulle opportunità per accedere prima alla pensione, a cui potrà seguire un appuntamento personalizzato con i nostri consulenti, perché la pensione è un momento importante della vita e nulla va lasciato al caso”.

La sede di Grosseto è in via Manetti, il telefono 0564-24297
[<<] [Aprile 2019] [>>]
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Focus sulla Riforma del Terzo Settore

[]

L´archivio delle idee ACLI

[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier

Area Riservata

Forum RFSA

Le ACLI Toscane aderiscono a

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio