09 Maggio 2021

CONVERSAZIONE CON STEFANIA SACCARDI, NUOVO ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA´ E AL WELFARE

18-07-2015 21:17 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio
"Molto importante il ruolo del terzo settore che è vicino ai problemi della gente"

Quali i problemi da affrontare in tempi brevi nella sanità toscana?

Innanzitutto vorrei la digitalizzazione della storia clinica dei pazienti, ovviamente nel rispetto della loro privacy, vere e proprie cartelle elettroniche delle persone. Poi credo si debba abbandonare il modello organizzativo dei CUP per le prenotazioni. Un ruolo più rilevante del privato sociale (misericordie, pubbliche assistenze, croce rossa,ecc.) per abbattere le lunghe liste di attesa della diagnostica, ovviamente sotto controllo e programmazione pubblici. Vorrei che in futuro fosse il medico di famiglia a prenotare direttamente le visite specialistiche. Chi si rivolgerà al Pronto Soccorso senza effettive necessitá e urgenza pagherà il ticket per intero. Infine, sto cercando un edificio pubblico per la sede dell´assessorato, attualmente paghiamo un affitto per noi troppo alto.

Per la prima volta le delega alla sanità si somma con quella al welfare .E´ un segnale in direzione dell´integrazione?

Sì, la decisione del Presidente Rossi di riunire le due deleghe di Sanità e Sociale sotto un unico assessorato non rispecchia solo esigenze di riduzione dei costi della politica e quindi di riduzione del numero dei componenti della Giunta. L´effettiva integrazione fra il sociale e il sanitario e fra i servizi e i soggetti che vi operano continua ad essere uno dei principali obiettivi del Governo Toscano. Lo dimostra l´approvazione del Piano Socio-sanitario.

Hai anche la delega per lo sport. Un segnale politico-programmatico anche in questo caso ?

Senza dubbio. Lo sport ha importanti funzioni sociali e di prevenzione in termini di salute.
La nuova legge sullo Sport, approvata all´unanimità dal Consiglio regionale nella scorsa legislatura, si pone l´obiettivo di valorizzare gli aspetti etici, educativi e salutistici della pratica sportiva.
È di pochi giorni fa l´apertura di un bando per l´inserimento di laureati in Scienze motorie all´interno delle scuole primarie. Questo perché riteniamo che far praticare lo sport ai bambini sia così importante da meritare il lavoro di un professionista. Una figura che insegni loro i veri valori sportivi e che li faccia appassionare all´attività. Una popolazione che pratica sport fin dall´infanzia sarà una popolazione meno costosa in termini di spesa pubblica sanitaria e forse più in grado di convivere secondo le regole.

Nel nuovo incarico porti l´esperienza effettuata nel campo del welfare che è cruciale per la società

La mia esperienza nel Welfare come assessore comunale, credo sia stata essenziale. Quando sono passata alla Regione sapevo quali fossero le cose che non andavano e quali ostacoli rimuovere per fare funzionare meglio i servizi e l´assistenza ai cittadini. Un esempio? L´approvazione della legge sulla casa, facendo l´assessore in un ente di programmazione si ha la possibilità di cambiare le regole.

Hai avuto un importante successo elettorale. Il tuo impegno ti è stato riconosciuto e penso, in specie, al vasto mondo del volontariato e dell´associazionismo, con cui ti sei confrontata a fondo anche in campagna elettorale.


Ho basato la mia campagna sull´ascolto. Confrontandomi e dialogando con le persone, per ricevere proposte e critiche . Questo non vale solo per la campagna elettorale, è il mio metodo di lavoro. Credo che dal mondo delle associazioni e del volontariato si possa imparare molto se ci si pone in una posizione di ascolto, perché sono vicini alle persone e soprattutto a quelle in difficoltà, conoscono i problemi della gente e possono dare consigli utili per trovare soluzioni. Senza la loro esistenza l´Italia sarebbe un paese più povero in termini economici, non solo etici. Lo dico sempre, e il mio lavoro sarebbe più difficile.
[<<] [Maggio 2021] [>>]
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
L´archivio delle idee ACLI
[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier
Le ACLI Toscane aderiscono a
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio