11 Luglio 2020

Da domani ad Amsterdam il seminario delle Acli internazionali dedicato a lavoro e diritti dei giovani in Europa

04-11-2014 23:48 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio
Al termine della tre giorni inizierà il Congresso della Fai

Roma, 4 novembre 2014 - Si terrà ad Amsterdam, da domani 5 novembre fino a venerdì 7, il seminario internazionale di studi "Youth on the move. Bisogni, opportunità, garanzie e diritti", promosso dalle Acli e dalla Fai Federazione delle Acli Internazionali che nella capitale dei Paesi Bassi terrà il proprio Congresso a partire da venerdì prossimo, dopo la conclusione di questo seminario.

L´incontro, che ha avuto il patrocinio del 3° Gruppo del CESE, è sostenuto dall´EZA (Europäischen Zentrum für Arbeitnehmerfragen) e dalla Commissione Europea, e rappresenta per tutte le Acli l´occasione per riflettere su uno dei nodi maggiormente critici dell´Unione Europea oggi e delle sue prospettive di futuro: la condizione dei giovani nello "spazio europeo", chiamando a confronto le organizzazioni europee che hanno come proprio scopo la promozione e il dialogo sociale, la cultura del lavoro e della cittadinanza.

I tre giorni di lavoro si articoleranno in quattro sessioni. Le prime tre sessioni di lavoro avranno l´obiettivo di inquadrare e approfondire la questione, cercando di evitare letture troppo allarmate e stereotipate, anche interrogando il ruolo dell´associazionismo e del volontariato nel promuovere il protagonismo giovanile attraverso la promozione della conoscenza e della cittadinanza. L´ultima sessione metterà in interlocuzione diretta i rappresentanti delle reti sociali con i rappresentanti delle istituzioni politiche.

All´incontro, parteciperanno i giovani impegnati nel Servizio civile volontario presso le sedi delle ACLI in Italia e nei Paesi dell´Unione Europea (Belgio, Francia, Germania, Olanda), con la partecipazione attiva - sia pure a distanza - con i colleghi di stanza in Albania, Argentina, Australia, Brasile, Kosovo, Stati Uniti e Uruguay. E´ a cura loro, l´apertura delle prime tre sessioni di lavoro attraverso la realizzazione di video e/o prodotti multimediali che introdurranno il tema specifico di ciascuna sessione.
[<<] [Luglio 2020] [>>]
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

L´archivio delle idee ACLI

[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier

Le ACLI Toscane aderiscono a

[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account