10 Luglio 2020

E ACLI TRA I PROMOTORI DI NOVO MODO LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CHE SI TIENE A FIRENZE DAL 17 AL 19 OTTOBRE

16-10-2014 11:29 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio
Tre giorni intensi di tavole rotonde e dibattiti al Cenacolo di S.Apollonia a Firenze: La manifestazione NOVO MODO Responsabilità di tutti promossa dai partners di Terra Futura(ACLI , ARCI,Banca Popolare Etica,Caritas Italiana,CISL Fondazione Culturale Responsabilità Etica Legambiente è soprattutto un invito per riflettere, dialogare, incontrare e sopratutto costruire insieme le proposte per un percorso di partecipazione verso un nuovo modello sociale sostenibile. Un mondo in continua e rapida evoluzione mostra la necessità di saper cogliere le novità e di sviluppare capacità progettuale partendo da esperienze e da pensieri capaci di ridisegnare un futuro di equità e giustizia.

Una manifestazione di "passaggio", dopo l´esperienza di Terra Futura, che che non prevede stand o settore espositivo, ma alcuni gruppi di lavoro,incontri seminariali di alto spessore culturale, attorno alla condizione politico/economica che il nostro Paese e l´Europa stanno attraversando.
A Novo Modo si parlerà di nuova economia ,di tutela dell´ambiente, , di legalità, di responsabilità e di altri aspetti della vita sociale che possono contribuire a costruire un nuovo futuro.

Tra i numerosi relatori ci saranno il Ministro per gli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta, il magistrato Giuseppe Pignatone, il presidente dell´Ispra De Bernardinis, l´economista Susan George, la fondatrice del Forum della Responsabilità Sociale di Napoli Raffaella Papa e saranno presentate esperienza che cercano adeguate risposte alla crisi nel segno di un´economia sostenibile.. E inoltre, ci sarà la l´intervento di Don Maurizio Patriciello, voce della Terra dei Fuochi.
E non mancheranno iniziative fortemente significative coma la prfesdentazione del libro curato da Monica Sarsini che raccoglie i racconti delle detenute di Sollicciano; o la mostra/video che riporta le testimonianze della comunità che resiste al degrado nella Terra dei Fuochi; il laboratorio "Il lavoro non è una merce" realizzato dall´associazione Made in the World.

"In questo decennio" -ha detto Achille Tagliaferri,coordinatore dell´Area Politiche di rete delle ACLI nazionali " Terra Futura ha rappresentato un punto di riferimento per tante organizzazioni attorno ai temi dell´economia, degli stili di vita e di governo, di impresa (abitare, produrre, coltivare,agire, governare, formare. E le ACLI, hanno, negli anni, contribuito significativamente a tale processo."
Perciò le ACLI sono promotrici e sono presenti a NOVO MODO che vuol essere un evento "di passaggio"oltre Terra Futura.
All´invito alla partecipazione si associano le ACLI TOSCANE sono state sempre tra gli animatori delle iniziative di Terra Futura e sono specificamente impegnate con varie iniziative, nella riflessione su economia sociale, valorizzazione dell´ambiente, qualità della vita.

Il programma dettagliato si trova sul sito www.novomodo.org, su Facebook NovoModo e su twitter @Novo_Modo.
[<<] [Luglio 2020] [>>]
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

L´archivio delle idee ACLI

[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier

Le ACLI Toscane aderiscono a

[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account