25 Settembre 2020
Area video
percorso: Home > Area video > Video

INCONTRO FINALE CORSO "I SOCIAL PER IL NON PROFIT" FIRENZE - sede CESVOT 30.3.2015

Video
Lunedi 30 marzo si è concluso con un incontro pubblico presso la sede Cesvot a Firenze il Corso sui social network organizzato da ACLI solidarietà Toscana: un´iniziativa formativa a cui hanno partecipato numerosi volontari di varie età e nella quale si sono avvicendati come docenti esperti di comunicazione, docenti di scienza sociali e giuristi.

Nel corso dell´incontro che si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione, Elena Ghilardi tutor del corso che è iniziato il 24 novembre scorso ha messo in rilievo l´assidua e attiva partecipazione ed ha ricordato gli obiettivi di fondo: la presenza di giovani alle attività del volontariato e il rafforzamento dei canali comunicativi con l´esterno.
Gabriele Parenti responsabile Comunicazione della Presidenza regionale Acli Toscane ha parlato del crescente ruolo dei social nel mondo del terzo settore e della loro funzione di stimolo, al dialogo e quindi ad una partecipazione attiva alla vita associativa. Si è ,poi,soffermato, sul rapporto tra news media e informazione, insistendo sulla necessità di verifica delle fonti, di completezza delle notizie e di separazione tra notizia e commento, che sono poi i requisiti classici dell´obiettività dell´informazione.
Agli strumenti e linguaggi del web 2.0 si è richiamata , Viviana Bossi, docente del corso che ha fatto riferimento alla positiva esperienza del workshop caratterizzata dalla creazione di un blog.
Infine, lo studente Jacopo Melio ha presentato una sua rilevante iniziativa promossa con la campagna #Voglio prendere il treno che grazie ai social network ha provocato una vasta sensibilizzazione e un interessamento delle istituzioni per l´abbattimento delle barriere architettoniche nelle stazioni ferroviarie.

Acli solidarietà, rappresentata dal Vice Presidente Giacomo Martelli , ritiene, dunque che questa iniziativa, finanziata dal Cesvot sia particolarmente utile sia per un più stretto collegamento all´interno delle singole associazioni e dell´intero sistema del Terzo settore sia per far conoscere meglio la realtà del volontariato nella comunicazione esterna e in particolari segmenti dell´opinione pubblica,a cominciare dai giovani,più difficilmente raggiungibili dalla comunicazione tradizionale.
[<<] [Settembre 2020] [>>]
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
L´archivio delle idee ACLI
[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier
Le ACLI Toscane aderiscono a
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it