18 Maggio 2021

LA FAP ACLI DI FIRENZE E IL RECUPERO DELLA MEMORIA

16-03-2017 13:08 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio
La FAP di Firenze, impegnata nel campo del recupero e della valorizzazione della memoria ha collaborato all´incontro che si è tenuto nella Sala delle Eroine del Palazzo Municipale di Pontassieve per la presentazione de La Comunità di Pontassieve fra Sette e Ottocento: assetto paesistico-territoriale e socio-economico" di Laura Olimpia Sani: una ricerca di storia e geografia che sarà presentata dai proff. Giovanni Cipriani, Rolando Minuti e Leonardo Rombai dell´Università di Firenze.
In una sala gremita di pubblico di tutte le età hanno preso parte all´evento il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, Gabriele Parenti membro della Segreteria provinciale della Fap Acli Il Vice Sindaco Marco Passerotti, l´assessore alla Comunicazione Jacopo Bencini
Il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha descritto l´impegno riformatore di Pietro Leopoldo, l´importanza delle sue riforme comunali, l´apertura di nuove vie di comunicazione ma ha lasciato anche il segno indelebile nell´organizzazione dei comuni contribuendo a fare crescere l´identità e l´autonomia degli enti locali, tratto distintivo della Toscana.
Gabriele Parenti ha sottolineato che Laura Olimpia Sani ha lavorato a lungo a questa ricerca unendo la passione per la storia all´interesse per il territorio della Val di Sieve. Il lavoro – da detto Parenti - ricostruisce l´organizzazione territoriale della campagna fiorentina organizzata.
L´autrice della ricerca ha sottolineato come Pontassieve, ubicata alla confluenza fra i due fiumi Sieve ed Arno in un sito di grande importanza stradale per le comunicazioni fra Firenze e le vallate disposte subito ad oriente della città,abbia fruito delle grandi opere viarie di Pietro Leopoldo.
In ordine all´impegno della Fap per la valorizzazione della memoria Gabriele Parenti ha parlato dell´importanza della storia locale anche come fattore identitario auspicando che molti giovani come Laura Olimpia Sani si impegnino in questo tipi di ricerche.


[ << ] [ Maggio 2021 ] [ >> ]
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
L´archivio delle idee ACLI
[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier
Le ACLI Toscane aderiscono a
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio