10 Luglio 2020

LA NOTIZIA

05-12-2014 00:07 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio
Due notizie apparentemente eterogenee, l´abnorme dato dell´astensionismo nelle elezioni emiliane e calabresi e il duro comunicato del Forum del Terzo settore sul fatto che gli emendamenti presentati al Ddl Stabilità per misure di contrasto alla povertà non risultano ancora accolti. Il portavoce del Forum si è detto particolarmente preoccupato per l´assenza di investimento in politiche sociali (Fondi per Infanzia, Non autosufficienza, Famiglie) che promuovendo inclusione e occupazione, consentirebbero una ripresa dell´economia e della coesione sociale.

Eppure le due notizie hanno forti connessioni. Il dato dell´astensionismo nelle recenti elezioni regionali è un segnale preoccupante per due motivi: 1) perché influiscono su questo dato la sfiducia di un Paese che non riesce ad uscire dalla crisi e lamenta l´assenza di risposte adeguate; 2) la mancanza di partecipazione porta alla chiusura di una classe politica che invece di dialogare con i cittadini e le forze sociali finisce per privilegiare le proprie logiche interne, ecco allora perché enti di cui si annunciava la soppressione riappaiono come per magia, e risparmi già messi in preventivo non vengono poi portati in fondo.
Paradossalmente, la mancata partecipazione al voto, che dovrebbe essere un segnale d´allarme e denotare un disagio dei cittadini nei confronti della classe politica, finisce, invece, per indebolire la voce della gente e per rafforzare le spinte corporative e lobbistiche.
Il risultato è la sottovalutazione della spesa sociale sebbene essa possa essere notoriamente un volano per la ripresa.
[<<] [Luglio 2020] [>>]
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

L´archivio delle idee ACLI

[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier

Le ACLI Toscane aderiscono a

[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account