10 Luglio 2020

LAVORO E PROTAGONISMO DELLE GIOVANI GENERAZIONI LE PRIORITA INDICATE DA MATTEO BRACCIALI NUOVO COORDINATORE NAZIONALE DEI GIOVANI DELLE ACLI

16-06-2014 18:15 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio
Il lavoro come vera priorità in Europa e nuovo protagonismo delle giovani generazioni sono due tra i temi forti enunciati da Matteo Bracciali, nuovo coordinatore nazionale dei Giovani delle Acli, eletto al recente Congresso che si è tenuto a Napoli.
Matteo Bracciali, trent´anni, è stato vicepresidente delle Acli di Arezzo ed ha fatto parte della presidenza regionale delle Acli Toscane con delega alla formazione nel quadriennio 2008-12.
Bracciali ha fatto riferimento al periodo eccezionale dal punto di vista economico, sociale e politico che stiamo vivendo per affermare che occorre andare oltre alle eterne analisi sui perché della crisi e passare all´azione. Ecco perché Bracciali individua l´emergenza lavoro e la ricerca di un nuovo protagonismo giovanile come obiettivi convergenti sulla base dell´imperativo che non dobbiamo arrenderci "al fatto che la crisi abbia bruciato un´intera generazione". Tra gli strumenti per reagire e per fare da volano alla ripresa Bracciali indica i percorsi di formazione professionale e di integrazione nel tessuto sociale che dovranno essere utilizzati in sinergia con le opportunità che ci arrivano dall´Europa e che dobbiamo essere pronti a cogliere.
Il nuovo protagonismo dei giovani delle Acli come interlocutori delle istituzioni a livello nazionale e locale si avvarrà anche dell´esperienza di Matteo Bracciali come consigliere comunale e capogruppo di maggioranza nel Comune di Arezzo.

Gli abbiamo rivolto alcune domande sul suo nuovo incarico.

Con che spirito ti accingi a questo nuovo e prestigioso incarico?
- per un aclista da sempre come me, e´ un onore grandissimo poter ricoprire un ruolo così importante. A 29 anni però è importante tenere i piedi per terra e studiare molto.

Hai parlato di nuovo protagonismo in che senso?
- proverò a portare nel movimento giovanile uno sguardo nuovo, di chi nel proprio territorio e´ impegnato in associazione e nella politica. Il vero protagonismo giovanile e´ quello praticato giorno dopo giorno, non quello concesso.

Sul piano dell´impegno sociale quali priorità individui?
- la questione più importante e sulla quale dovremo caratterizzarci e´ quella del lavoro: come tutelare i ragazzi che si affacciano a questo mondo e come poterlo creare. Noi siamo l´avanguardia dell´associazione: sta a noi promuovere modelli alternativi di società e dare risposta ai nuovi bisogno sociali delle nostra comunità.
[<<] [Luglio 2020] [>>]
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

L´archivio delle idee ACLI

[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier

Le ACLI Toscane aderiscono a

[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account