18 Maggio 2021

LAVORO, IL PAPA: PRIORITÀ ALL ´UMANO, NON ALL´ECONOMICO"

06-07-2014 13:49 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio

Bottalico: "traiamo delle conseguenze pratiche"


Un nuovo patto per il lavoro che metta insieme le forze in modo costruttivo:
famiglie, lavoratori, imprese, istituzioni, organizzazioni sociali

Roma, 5 luglio 2014 - "Papa Francesco - afferma Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli, sull´intervento che il Pontefice ha pronunciato questa mattina all´Università del Molise a Campobasso - parlando del rispetto del riposo domenicale, ha messo il dito nella piaga di quell´economicismo esasperato a cui tutto pare subordinato. Invece, ci ha ricordato il papa, «la priorità non è all´economico, ma all´umano, al gratuito». Bisogna ripartire da qui contro la crisi, dimostrando «il coraggio di rompere gli schemi», e di «essere creativi sul futuro».

"È mai possibile - domanda il presidente delle Acli - che che si continui a chiedere alla fascia degli occupati che sia assottiglia sempre più, di sopportare dei carichi di lavoro eccessivi, a parità di retribuzione se non con meno stipendio, mentre nel contempo cresce la domanda di lavoro costituita dai disoccupati e dai giovani in cerca di un primo lavoro? Come si può far ripartire la domanda interna senza preoccuparsi che tutti abbiano un lavoro ed un reddito decente?".

"È urgente attuare un nuovo patto per il lavoro - conclude Bottalico - per il Molise, per il Mezzogiorno, per l´intero Paese perché solo «mettendo insieme le forze in modo costruttivo», famiglie, lavoratori, imprese, istituzioni, organizzazioni sociali, si può reagire a questa crisi, ricollocando al primo posto il bene comune ed affrancando il nostro popolo e la nostra economia dal primato del profitto e della speculazione finanziaria. Le Acli, dal loro canto, assicurano il loro contributo, sia come soggetti del cambiamento sul territorio che con la riflessione sul lavoro, sulla sua dignità, che abbiamo avviato e che approfondiremo nell´Incontro di Studi a Cortona del prossimo settembre su un´economia per un lavoro buono e giusto".
[ << ] [ Maggio 2021 ] [ >> ]
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
L´archivio delle idee ACLI
[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier
Le ACLI Toscane aderiscono a
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio