21 Settembre 2020

LE FESTE ACLI : A COLLOQUIO CON EMILIANO MANFREDONIA RESPONSABILE NAZIONALE ACLI SVILUPPO ASSOCIATIVO

11-07-2015 15:44 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio
Alla Festa regionale è presente anche il responsabile nazionale dello sviluppo associativo, il pisano Emiliano Manfredonia.
E´ stata l´occasione per una conversazione sulla funzione dell´associazione sul territorio, a cominciare proprio dalle moltissime feste Acli organizzate in tutta Italia dalle varie strutture.

"Sono appuntamenti importanti - ha detto Manfredonia - perché sono un modo di stare insieme, e l´esperienza associativa è anche questo: momento di relax e di socializzazione che coinvolgono tutta la popolazione locale". Ma per Emiliano Manfredonia l´aspetto più importante è proprio quello di sollecitare il dibattito su temi molto importanti e di farlo stando in mezzo alla gente, coinvolgendo non solo gli aclisti, ma tutta la cittadinanza.

Il responsabile Nazionale dello sviluppo associativo ACLI, sottolinea anche che in questa ottica emerge il ruolo propulsivo del Circolo che ospita le varie feste regionali e provinciali ed è un significativo "aprirsi" del Circolo all´esterno. Inoltre -c onclude Manfredonia - i numerosi stands che, ad esempio, sono presenti alla Festa regionale, mostrano quanto siano ampie e socialmente rilevanti le attività del sistema Acli dai servizi come Patronato e Caf alle numerose associazioni specifiche che hanno un ruolo di punta nell´ottica di un sistema capace di essere presente in modo efficace nelle varie articolazioni sociali.

Emiliano Manfredonia ritiene anche significativo che molte feste regionali e provinciali si tengano nei piccoli centri perché è un modo per farli considerare non "periferici" ma come località da valorizzare e spesso da "scoprire" ed è un modo per suscitare iter scambio e arricchimento culturale come avviene appunto a Buti, località ricca di testimonianze storiche e di bellezze paesaggistiche dove si sono dati appuntamento gli aclisti delle province toscane.
[<<] [Settembre 2020] [>>]
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
L´archivio delle idee ACLI
[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier
Le ACLI Toscane aderiscono a
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio