18 Maggio 2021

La FAP ACLI di Firenze ha presentato il libro di Franco Mariani che ricorda la venuta di Papa Paolo VI a Firenze nella notte di Natale del 1966

14-02-2019 19:54 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio
Nell’ambito del programma sulla valorizzazione della memoria storica si è tenuto un
incontro della FAP Acli di Firenze con il giornalista vaticanista Franco Mariani per presentare il libro scritto appunto da Mariani che ricorda quella notte di Natale del 1966 quando Papa Paolo VI volle portare con la sua presenza la solidarietà alla città duramente colpita dall’alluvione. L’incontro è stato coordinato dal Segretario provinciale Fap Sergio Parrini.

Nel corso della presentazione è stato sottolineato che la speciale ristampa – con la benedizione del Cardinale Betori – è stata coordinata dall’Associazione Firenze Promuove assieme all’Opera Medicea Laurenziana e al Capitolo di San Lorenzo, presieduto dal Priore Mons. Marco Domenico Viola.

“E’ trascorso più di mezzo secolo, ma non possiamo scordare cosa ha rappresentato quel momento emozionante – ricorda nella prefazione l’ex prefetto di Firenze Padoin (che ha scritto la prefazione del libro) - dando ai fiorentini nuovi stimoli per reagire. Possiamo dire che S. Paolo VI ha avuto un amore e un rapporto particolare con Firenze. Montini ha dato prove di Santità da quand’era assistente nazionale della FUCI fino a tutto l’arco del suo pontificato. L'Opera Medicea Laurenziana e il Capitolo Laurenziano vogliono quindi condividere con i fiorentini la gioia per la Sua elevazione all’onore degli altari”.

“Con il Cardinale Betori – ha dichiarato il Presidente di Firenze Promuove Franco Mariani – abbiamo lavorato a questo progetto dallo scorso mese di maggio, proprio in previsione della cerimonia di canonizzazione di Papa Paolo VI, poi avvenuta lo scorso 14 ottobre.

Siamo grati all’Opera Medica Laurenziana, diretta dall’ex Prefetto di Firenze Paolo Padoin, e al Capitolo Laurenziano, presieduto dal Priore Mons. Marco Domenico Viola, che con il loro contribuito hanno permesso di ristampare l’unico libro che ripercorre minuto per minuto la storica visita di Papa Paolo VI a Firenze la notte di Natale del 1966, con testimonianze dirette di chi l’ha accompagnato e gli è stato vicino in quella notte. Allora Firenze acquistò un concittadino in più – come disse San Paolo VI in Piazza Santa Croce -, mentre oggi Firenze acquisisce in cielo un nuovo Santo Protettore. E che è stato ricordato con questo simbolico gesto della ristampa del libro che ricorda la sua storica visita.
[ << ] [ Maggio 2021 ] [ >> ]
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
L´archivio delle idee ACLI
[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier
Le ACLI Toscane aderiscono a
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio