01 Agosto 2021

POPOLO E DEMOCRAZIA: LA SCOMMESSA DELLE ACLI - INCONTRO DI STUDI A ROMA IL 16 E 17 SETTEMBRE

01-09-2016 14:46 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio
Popolo e democrazia sono al centro del prossimo Incontro nazionale di Studi delle Acli che si svolgerà a Roma venerdì 16 e sabato 17 settembre prossimi, dal titolo: "Passione popolare. La persona, le Acli, il popolo: la democrazia scritta e quella che scriveremo".

Con il contributo di studiosi, testimoni ed esperti, la riflessione verterà su come vive e cambia il popolo italiano, su quale rapporto si instaura nella democrazia tra la politica e le derive populiste, su come contribuire a rafforzare la dimensione popolare della chiesa italiana. Tra gli obiettivi dell´incontro vi è quello di rilanciare il rapporto tra istituzioni e popolo a partire dalla riscoperta della carta costituzionale, per individuare criteri di discernimento chiari e comprensibili per valutare nel merito la riforma su cui gli italiani saranno chiamati a esprimersi.

«Le Acli – afferma Paola Vacchina, responsabile Ufficio Studi della Presidenza nazionale Acli - sentono il bisogno di valorizzare la loro dimensione popolare; il loro essere tra le persone, accanto ai cittadini con i loro bisogni e i desideri, vicino alle famiglie con le loro ricchezze e le loro fatiche, insieme ai lavoratori e le lavoratrici con i loro diritti e le loro difficoltà. Tra populismi e tecnocrazia, la sfida è il rilancio della responsabilità politica dei cittadini, attraverso il voto e la partecipazione. Il compito delle Acli è quello di appassionare alla democrazia viva».
«Siamo convinti – ribadisce Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli - che ci sia una netta differenza tra essere popolari ed essere populisti. Essere popolari significa dare importanza ai problemi reali, raccoglierli insieme e portarli a maturazione perché possano diventare luogo di impegno civico, che unisce e crea legame di solidarietà, che promuove responsabilità e cooperazione tra semplici persone, istituzioni e soggetti della società civile. Democrazia, Chiesa e società sono oggi tre ambiti per l´azione sociale; l´Incontro di studi 2016 è l´occasione per raccogliere nuove idee e stimoli, per confrontarci insieme, per piantare semi di creatività sociale».

In allegato il programma e il manifesto dell´Incontro Studi
Aggiornamenti e approfondimenti sull´evento su www.acli.it
Documenti allegati
Dimensione: 499,96 KB
Dimensione: 534,10 KB
keyboard_arrow_left
Agosto 2021
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Agosto 2021
L M M G V S D
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
L´archivio delle idee ACLI
[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier
Le ACLI Toscane aderiscono a
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio