24 Febbraio 2018

SCUOLA CENTRALE DI FORMAZIONE LIVIO LABOR, LA NUOVA SFIDA DELLE ACLI

29-07-2017 21:43 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio
Una scuola per il futuro che recupera la forza e la solidità del passato. Un percorso per rimettere al centro l´uomo, la politica, il rapporto con il territorio. Per riprendere e rilanciare un´azione formativa che appartiene alla storia delle Acli. Livio Labor, che dà il nome alla scuola, diceva: "Le Acli sono una grande scuola di formazione popolare".

La scuola prevede tre indirizzi di studio distinti per la formazione di altrettante figure associative: l´animatore di comunità, cioè colui che organizza, anima e coordina i progetti, il segretario all´organizzazione che garantisce l´efficienza organizzativa e assicura il buon andamento delle attività e dei servizi, e il dirigente politico.

Ci sarà anche uno spazio di apprendimento comune, all´interno del quale i partecipanti approfondiranno tematiche di rilevanza per il mondo associativo. Tra queste: gli aspetti legati alla storia, all´identità e all´esperienza aclista nel tempo, la dottrina sociale della Chiesa, la lettura dei contesti, il lavoro per progetti, la comunicazione e la gestione dei conflitti e delle relazioni.

I corsi, che inizieranno il prossimo ottobre, si propongono di trasformare le presenze territoriali in luoghi significativi, riconoscibili ed abitati, contribuendo a ricostruire quei tessuti sociali e di comunità, che appaiono oggi sempre più sfilacciati e compromessi.

Sarà un luogo solido, la cui concretezza vuole contrapporsi alla liquidità del contemporaneo, che nasce per riflettere, attivare processi e costruire il futuro.

PER SCARICARE LE DOMANDE DI ISCRIZIONE ED I PROGRAMMI DEI CORSI VAI AL LINK http://www.acli.it/le-notizie/news-nazionali/11813-la-formazione-per-dirigenti-acli-con-la-scuola-centrale-livio-labor


fonte www.acli.it
Documenti allegati
Dimensione: 3,83 MB
[<<] [Febbraio 2018] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728    

Focus sulla Riforma del Terzo Settore

[]

L´archivio delle idee ACLI

[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier

Area Riservata

Forum RFSA

Le ACLI Toscane aderiscono a

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata