09 Maggio 2021
Area video
percorso: Home > Area video > Video

SUMMER SCHOOL "Giorgio La Pira" 2017

Video
Firenze, 30 Giugno - 2 Luglio 2017

INTERVISTA AL PRESIDENTE NAZIONALE ACLI ROBERTO ROSSINI

A FIRENZE ALLA SUMMER SCHOOL DELLE ACLI NAZIONALI SI E´ PARLATO DI
GOVERNO DELLE CITTA´, IMMIGRAZIONE, TASSE LOCALI, SPRECO ALIMENTARE
04-07-2017 09:54 - NEWS ACLI TOSCANA


Si è tenuta a Firenze da venerdì a domenica scorsa la Summer school delle Acli le associazioni cristiane dei lavoratori italiani che ha visto come protagonisti gli amministratori locali.
Nel corso della sessione di sabato "Comunità sostenibili" presieduta dal Vice Presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia, c´è stato l´intervento del Sindaco di Firenze Dario Nardella il quale ha sottolineato: "La presenza degli immigrati è un bene per il nostro Paese, perché contribuiscono a garantire equilibrio demografico. Un elemento che porta come conseguenza anche la sostenibilità economica del Paese. Ma la gestione deve essere sostenibile in tutti i sensi".

Proprio la scorsa settimana, le Acli hanno pubblicato sul proprio sito Internet un position paper su "Immigrazione e riforma della cittadinanza", nel quale vengono citati anche i dati di una ricerca della Fondazione Moressa dalla quale emerge che il Pil prodotto dagli stranieri nel 2015 è stato di 127 miliardi di euro (8,8% del Pil nazionale). Se si volessero paragonare questi ricavati a quelli di un´azienda, rappresenterebbero la 25esima più grande nel mondo.
La Summer school ha affrontato anche il tema dello spreco alimentare e delle tasse locali, ossia questioni di forte attualità e di concretezza amministrativa. "In tutta Italia ci sono circa 600 amministratori locali che sono cresciuti con noi – afferma Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli – e che con noi assumono l´idea di una politica che coniughi la concretezza degli interventi con la capacità di cogliere una visione generale, un agire pensato che pone al centro la persona e le comunità".

Nella sessione di venerdì "il governo delle città è il futuro" il Vice Presidente Emiliano Manfredonia ha stato rilevato che è importante, anzi decisivo rendere sostenibili le nuove sfide, anche quando la soluzione non esiste ancora.
nel corso del dibattito è stato anche sottolineato che ci sono vecchie sfide sulle quali le risposte sono più d´una, ma non tutte sono così efficaci. L´esempio più lampante è la gestione del fenomeno migratorio che ha coinvolto il nostro Paese.



[<<] [Maggio 2021] [>>]
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
L´archivio delle idee ACLI
[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier
Le ACLI Toscane aderiscono a
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it