VI FEST´ACLI PROVINCIALI DI PISA
14-07-2016 15:14 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio

"UN IMPEGNO LOCALE PER UNA SFIDA GLOBALE
... perché niente di questo mondo ci risulta indifferente"
... perché niente di questo mondo ci risulta indifferente"
15/17 luglio 2016 Quartiere di San Giusto, via dei Cappuccini, Pisa
Comunità locali e sfide globali, ambiente e periferie, accoglienza e giustizia sociale, bene comune e cittadinanza attiva. Sono questi i temi della 6a edizione di "FEST´ACLI" la festa provinciale dal titolo "UN IMPEGNO LOCALE PER UNA SFIDA GLOBALE. .. perché niente di questo mondo ci risulta indifferente" che prende spunto dall´enciclica "Laudato Si´" di Papa Francesco e che si terrà dal 15 al 17 Luglio a Pisa nella bella cornice del parco dell´ex convento dei Cappuccini.
Si inizia venerdì 15 luglio alle 20 con la serata "MemorySharing - iCappuccini 2016. Un convento, due quartieri, una città": un tuffo nella memoria collettiva del convento e dei quartieri di San Giusto e San Marco attraverso proiezioni, musica, immagini e videotestimonianze frutto del percorso di memoria collettiva partecipata a cura di Acquario della Memoria.
Si prosegue sabato 16 luglio dalle 19:30 con intrattenimento musicale de "I ragazzi del S. Francesco" a cura di Acli Arte e Spettacolo e alle 21.15 dibattito dal titolo "Laudato si´: il valore rivoluzionario dei gesti quotidiani", con interventi di Giuseppe Riggio (rivista Aggiornamenti sociali), prof. Alfonso M. Iacono (Università di Pisa) e Roberto Rossini (presidente Nazionale ACLI); modera Francesco Paletti (giornalista).
Chiusura domenica 17 luglio a partire dalle 19 all´insegna dell´intrattenimento e della solidarietà con: "Quelle di Boscoborgo" che presenteranno il libro di favole "Le avventure di Boscoborgo" in favore dell´associazione Ospedale Pediatrico Lotti di Pontedera AVIPP, torneo di burraco organizzato da Nuovo Circolo Pisano e US ACLI Pisa, il cui ricavato andrà a sostegno del Punto Famiglia Acli di Navacchio, e infine Mago Magone in arte fra Adriano che alle 21.30 terrà uno spettacolo di magia a sostegno delle missioni francescane.
Tutte le sere dalle 20 stand gastronomico in collaborazione con "I giardini del Colombre".
L´impegno locale che siamo chiamati ad assumerci da cittadini, per provare a dare risposta alle sfide globali a cui l´enciclica ci richiama, ci porta a riflettere sui temi ambientali, sull´organizzazione delle nostre città, dei nostri quartieri e della loro memoria, sui grandi squilibri sociali ed economici, sui cambiamenti del nostro tempo. Questo impegno di riflessione e di cambiamento dei nostri stili di vita trova concretezza e proposta anche nel luogo che ospita la festa e che è sede del progetto I CAPPUCCINI. Acli persone comunità , promosso insieme alle coop. Aforisma, AXIS, Il Simbolo, in cui si fa esperienza quotidiana di socialità che nasce dal basso recuperando la vocazione di un luogo di spiritualità, incontro e prossimità attraverso servizi, lavoro e pensiero per la costruzione di una cultura del "noi" che mette al centro le persona umana.
Documenti allegati
Dimensione: 2,09 MB