21 Settembre 2020

VI FEST´ACLI PROVINCIALI DI PISA

14-07-2016 15:14 - NEWS ACLI TOSCANA - territorio
"UN IMPEGNO LOCALE PER UNA SFIDA GLOBALE
... perché niente di questo mondo ci risulta indifferente"  
15/17 luglio 2016 Quartiere di San Giusto, via dei Cappuccini, Pisa

Comunità locali e sfide globali, ambiente e periferie, accoglienza e giustizia sociale, bene comune e cittadinanza attiva. Sono questi i temi della 6a edizione di "FEST´ACLI" la festa provinciale dal titolo "UN IMPEGNO LOCALE PER UNA SFIDA GLOBALE. .. perché niente di questo mondo ci risulta indifferente" che prende spunto dall´enciclica "Laudato Si´" di Papa Francesco e che si terrà dal 15 al 17 Luglio a Pisa nella bella cornice del parco dell´ex convento dei Cappuccini.  

Si inizia venerdì 15 luglio alle 20 con la serata "MemorySharing - iCappuccini 2016. Un convento, due quartieri, una città": un tuffo nella memoria collettiva del convento e dei quartieri di San Giusto e San Marco attraverso proiezioni, musica, immagini e videotestimonianze frutto del percorso di memoria collettiva partecipata a cura di Acquario della Memoria.

Si prosegue sabato 16 luglio dalle 19:30 con intrattenimento musicale de "I ragazzi del S. Francesco" a cura di Acli Arte e Spettacolo e alle 21.15 dibattito dal titolo "Laudato si´: il valore rivoluzionario dei gesti quotidiani", con interventi di Giuseppe Riggio (rivista Aggiornamenti sociali), prof. Alfonso M. Iacono (Università di Pisa) e Roberto Rossini (presidente Nazionale ACLI); modera Francesco Paletti (giornalista).

Chiusura domenica 17 luglio a partire dalle 19 all´insegna dell´intrattenimento e della solidarietà con: "Quelle di Boscoborgo" che presenteranno il libro di favole "Le avventure di Boscoborgo" in favore dell´associazione Ospedale Pediatrico Lotti di Pontedera AVIPP, torneo di burraco organizzato da Nuovo Circolo Pisano e US ACLI Pisa, il cui ricavato andrà a sostegno del Punto Famiglia Acli di Navacchio, e infine Mago Magone in arte fra Adriano che alle 21.30 terrà uno spettacolo di magia a sostegno delle missioni francescane.
 Tutte le sere dalle 20 stand gastronomico in collaborazione con "I giardini del Colombre".
L´impegno locale che siamo chiamati ad assumerci da cittadini, per provare a dare risposta alle sfide globali a cui l´enciclica ci richiama, ci porta a riflettere sui temi ambientali, sull´organizzazione delle nostre città, dei nostri quartieri e della loro memoria, sui grandi squilibri sociali ed economici, sui cambiamenti del nostro tempo. Questo impegno di riflessione e di cambiamento dei nostri stili di vita trova concretezza e proposta anche nel luogo che ospita la festa e che è sede del progetto I CAPPUCCINI. Acli persone comunità , promosso insieme alle coop. Aforisma, AXIS, Il Simbolo, in cui si fa esperienza quotidiana di socialità che nasce dal basso recuperando la vocazione di un luogo di spiritualità, incontro e prossimità attraverso servizi, lavoro e pensiero per la costruzione di una cultura del "noi" che mette al centro le persona umana.

Documenti allegati
[<<] [Settembre 2020] [>>]
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
L´archivio delle idee ACLI
[]
Note politiche, Position paper, E-book, Report, Dossier
Le ACLI Toscane aderiscono a
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio