INCONTRO NAZIONALE DI SPIRITUALITA´ - MONASTERO DI BOSE 10 - 12 FEBBRAIO 2017

15-01-2017 21:43 -

L´incontro nazionale di spiritualità delle Acli si svolgerà nei giorni 10,11,12 febbraio 2017 a Magnano (Bi), presso il monastero di Bose, ed avrà per tema "L´Alleanza, esperienza di amicizia con Dio e di fraternità tra gli uomini".

L´Alleanza, tema decisivo nella tradizione biblica, ha fatto da sfondo alla riflessione della Chiesa italiana riunita a Firenze per il Convegno ecclesiale.

Come ha detto Giuseppe Lorizio nella sua relazione: "Il nuovo umanesimo che si genera dalla fede è l´umanesimo della nuova alleanza, il cui memoriale si rinnova in ogni celebrazione eucaristica. Questa nuova alleanza, realizzatasi in Cristo, va vissuta e attualizzata nelle alleanze, spesso infrante o compromesse, che ciascuno di noi e le nostre comunità, con sporgenza verso la società civile, è chiamato a porre in atto, custodendo legami e vincoli autentici e chiedendo e offrendo misericordia, perché avvenga ai diversi livelli una vera riconciliazione sul piano individuale e su quello comunitario".

Parlare di alleanza dunque non è solo riconoscere il patto che liberamente Dio ha fatto con il suo popolo ma vuol dire anche interrogarci sui modi e le forme per ricostruire dentro le nostre comunità, sempre più plurali, intrecci e legami tra donne e uomini, fedi e culture.

Saranno presenti: Rosanna Virgili, Silvano Petrosino, don Giovanni Nicolini e Enzo Bianchi, e i giorni, da venerdì sera a domenica dopo pranzo, saranno scanditi dall´ascolto, dal silenzio e dalla preghiera condivisa con la comunità monastica.

Questo appuntamento sostituisce l´incontro che, negli anni scorsi, si svolgeva a Camaldoli.

Leggi di più su: http://www.acli.it/i-temi/vita-cristiana/11303-bose-incontro-nazionale-di-spiritualita-2017#ixzz4Vrd0GrVK
Fonte: www.acli.it